"Eh, io l'avevo detto!"

Notizie e discussione sul calciomercato del Pisa
Rispondi
Odino

"Eh, io l'avevo detto!"

Messaggio da Odino » mercoledì 1 febbraio 2017, 8:56

Se c'è una cosa che malsopporto son quelli che ora dicono che Angiulli è un troiaio salvo poi, se dovesse giocare bene, dire tra sei mesi che "ehhhhh, l'avevo visto subito che questo era bono". E il viceversa, ovviamente, cioè quelli che "ahhhhh Caleri che piedino fatato che c'ha" etc.
ORDUNQUE v'invito al seguente giochino: qui sopra potete scrivere UN SOLO MESSAGGIO A TESTA (per favore per le discussioni ci sono altri topic, altrimenti diventa tutto illeggibile) in cui dite AD OGGI cosa pensate
a) del mercato che è stato fatto;
b) della nostra rosa in generale.

Così ci s'evita un po' di "eh, io l'avevo detto!" più avanti.

Comincio io (ma se volete saltate il wall of text e scrivete direttamente la vostra):

SUL MERCATO: per me è da 7+, che è una media tra due voti: 6,5 per quanto c'era da fare per quest'anno, 8 per quel che si è iniziato a fare in prospettiva.
Mi spiego meglio: per quest'anno, quindi per raggiungere la salvezza, secondo me si è fatto un buon mercato considerando che, per me, non è che si partisse da una base inferiore ad altre squadre. Andava allungata la rosa, ed è stato fatto, andava aggiunta un po' di qualità davanti, ed è stato fatto, andava preso un centrale dietro, ed è stato fatto, andava preso un centrocampista/trequartista coi piedi buoni. E direi che questo non è stato fatto, anche se Zammarini mi garberebbe riguardarlo con calma.
Lasciare due buchi over mi sa di errore, però ci son pur sempre gli svincolati che si son svincolati in questi giorni (che è comunque gente allenata). Dubito ci sia qualcosa di veramente buono, ma non si sa mai.
Sui singoli: Landre mi sembra una bella bestia, è quel che ci serviva; Angiulli (che "fa caa", a leggere una quindicina di persone qui sopra) è stato il migliore in campo o quasi alla prima, e si è procurato l'espulsione alla seconda giocando ne meglio ne peggio dei compagni. Se i giocatori che fan caa son così datemene una trentina che li incarto e porto a casa, grazie. Per me ci farà molto comodo nella rotazione di centrocampo. Zammarini è il tipo di acquisto che son contento si sia fatto, ottimo in prospettiva ma che può essere utile quei 15 minuti a partita già da adesso. Manaj davanti è una scommessa che per me si può vincere; credo Cani sia stato tenuto anche perché gli faccia da chioccia. Personalmente, avrei preferito tenere Eusepi a Cani, ma d'altra parte se l'allenatore dice una cosa va seguita. Masucci molto bene. Mi dispiace non si sia preso un altro pezzo tra trequarti e centrocampo perché così si sarebbe potuto liberare Peralta e mandarlo a giocare con continuità per trovarselo l'anno prossimo bello carico (cosa che gli avrebbe fatto assai bene). Ci siamo evitati una miriade di merde che, in modi diversi, ci son state accostate: Gilardino, Rosina, Lodi, Cassano, De Luca, De Ceglie...ottimo.
La pecca rimane il centrocampo, nel senso che i due titolari inamovibili fino ad oggi del nostro centrocampo son stati (giocoforza) Di Tacchio e Verna. Che sono nell'eccellenza della categoria per quanto riguarda la fase difensiva, ma sulla fase di possesso son molto scarsi. Il che non è un problema, per carità, però se un centrocampista così in campo fa sempre comodo, due possono creare delle difficoltà. Per cui o si cambia modo di giocare (un 4-2-3-1 sfruttando più le fasce, anche se il problema di farcelo arrivare sto pallone sulle fasce ti rimane) o io inizierei a valutare, in casa, di tenere in campo solo uno dei due, soprattutto quanto Lazzari e Tabanelli saranno recuperati (Lazzari-Di Tacchio-Tabanelli i problemi di impostazione te li leva tutti).
Finisco dicendo che si sottovaluta una cosa: si son ceduti un po' di contratti onerosi, alleggerendo la società (scusate se è poco) e si son tenuti due giocatori FONDAMENTALI come Del Fabro e Ujikani che avevano mercato in A. Anche questo va messo in conto.

IN PROSPETTIVA: Nell'ultimi 20 anni si sarà sentito dire 50 volte che "bisogna ripartire dalle giovanili, non è possibile faccian sempre così caa etc etc". Questa è la prima volta che si va oltre ai discorsi e si prova a fare qualcosa. Aggiungeteci che Zammarini ha 20 anni e s'è preso definitivo, Zonta s'è preso in prestito biennale, Angiulli è giovane, Manaj se lo fai giocare bene ci sta benissimo te lo lascino anche l'anno prossimo, etc etc. Se ci si salva quest'anno, l'anno prossimo ci si diverte. Da questo punto di vista, il mercato è stato ottimo.

DOVE CI SI PIAZZA: Per me, tra la 10° e la 13° posizione. Salvezza tranquilla anche con le penalizzazioni.

PS: Qualcuno mi salvi dal caato 0, please!

easy

Re: "Eh, io l'avevo detto!"

Messaggio da easy » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:22

Il Pisa si salva agile pur non segnando più goals di tante altre squadre.

CalMa0

Messaggio da CalMa0 » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:26

sarò sintetico.
per me mercato buono. ci siamo rinforzati dove dovevamo rinforzarci. abbiamo un buon mix di giovani e anziani, ci siamo alleggeriti contratti pesi.
ora la palla passa a rino, in cui ho piena fiducia, per gestire bene la squadra.
sicuramente sono arrivate persone motivate. e questo è fondamentale.
hovintoiohovintoiohovintoiohovintoio

https://youtu.be/PffS2lepYHg

TT80

Messaggio da TT80 » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:51

SALVEZZA: per me ci si salva, perche' e' piu' facile passare dal non segnare a segnare, che da prendere tanti gol a prenderne pochi. Quindi da questo punto di vista sono fiducioso, ma lo sarei stato a prescindere dal mercato.

MERCATO: c era da fare qualcosa davanti, e indubbiamente masucci-manaj meglio di montella-eusepi.
La vicenda Fautario-mancato arrivo pero' e' grave. Non tanto perche' Fautario fosse fondamentale, quanto perche' non penso che la sua cessione senza un sostituto fosse una mossa studiata a tavolino. Vuol dire quindi essersi fatti trovare spiazzati (dalla sua partenza? da eventuali rifiuti in entrata?), e questo lascia qualche dubbio, come tutti i nomi che sono stati accostati al pisa in questo mercato, senza che ne sia arrivato mezzo: Zanon, Doumbia, De Ceglie, Cinelli, Crimi, Valiani, Rosina, Donnarumma, Ganz, Gilardino, piu' altri che mi sto scordando. E' vero che a volte certe notizie sono sparate dai giornali o messe in giro ad hoc dai procuratori, ma possibile che di tutti questi nessuno interessasse davvero?
Dubbi che aumentano se si pensa che non e' dato sapere chi ha condotto il mercato: Gattuso-Riccio? Corrado? Il suo bimbo? Ferrara-Armonia? Concretamente chi faceva-riceveva le telefonate? Qualcuno era a Milano ieri sera? Boh...
Questa cosa a me non piace, perche' mi sa tanto di scaricabarile. Auspicherei quindi la definizione di un organigramma societario che permetta di sapere CHI fa COSA: chi fa il direttore, chi fa il responsabile degli osservatori, chi fa il mercato per le giovanili (a quanto so io, ad esempio, i nuovi in primavera li ha portati Bargagna - che pure formalmente ha la qualifica di responsabile degli osservatori, senza che ci siano osservatori - e non Giannini, che invece formalmente e' il responsabile del settore giovanile).

FUTURO: qualcuno diceva che non e' possibile pensare al futuro senza conoscere il passato. Io alla fine non ho capito quanto sia costato il Pisa a Corrado: sono rimasto all ultima offerta rifiutata, poi al ripensamento di Lorenzo Petroni e alla sua disponibilita' di accettare un' offerta ribassata. A quanto ammontasse, non so. Se qualcuno lo sa e me lo dice, magari posso iniziare ad usare anch io l argomento che "con tutto quello che ha speso corrado figurati se vole retrocede".
Che poi e' una cosa che non metto in discussione, ci mancherebbe. Certo ha dimostrato di avere coraggio, nella squadra che c era e nei nuovi che tranne masucci son tutti scommesse, chi per un motivo chi per un altro. E il coraggio e' una dote, indubbiamente.
Penso pero' che qualsiasi valutazione sul futuro possa farsi solo al termine della stagione, dal momento che questo mercato mi pare faccia capire che si e' pensato - giustamente - al presente: Masucci ha 33 anni, Landre, Zonta e Manaj in prestito, Angiulli e Zammarini operazioni di contorno dalla Lega Pro.
A salvezza acquisita spero di ripartecipare a questo giochino.
"Se Pazienza fosse stato con noi lo scorso anno probabilmente ci saremmo salvati"

dungao

Messaggio da dungao » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:01

Per me mercato del tutto insoddisfacente.
Si rischia di retrocedere.

Garu

Messaggio da Garu » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:36

Per me s'è fatto un ottimo mercato. Sono stati presi tutti i giocatori che si voleva per fare il 4-3-3 che sarà il modulo che utilizzeremo di più.

La questione Fautario - De Ceglie e le due caselle over rimaste fuori mi fanno però storcere la bocca sulla figura mancante del DS o peggio ancora, sul fantomatico ruolo di Ferrara&Armonia

Sui singoli penso che Masucci e Manaj faranno benissimo. Penso che Tabanelli e Lazzeri daranno un grandissimo contributo (e quindi li considero, soprattutto il Taba, acquisti di questo mercato). Landre invece secondo me è un buon giocatore ma alla fine penso che giocheremo con Lisuzzo - Del Fabro. Angiulli, Zmmarini e Zonta sono buone riserve che servono ad allungare la rosa e da loro infatti non mi aspetto altro che una buona mano a tappare i buchi.

Infine salvezza. Io ci credo, ma penso anche che sarà sudata, tipo raggiunta nelle ultime giornate. E non perchè il mercato non è stato buono, ma perchè il campionato è molto livellato, siamo una neopromossa e veniamo da 6 mesi allucinanti che non puoi cancellare con 20 giorni di mercato invernale
L'opinione è un'idea che possedete voi, la convinzione è un'idea che possiede voi. (John Garland Pollard)

SATOLLO

Messaggio da SATOLLO » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:55

IO NON TI CAO
caato 0
mi stà sur cazzo simob69

Bluzz

Messaggio da Bluzz » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:57

Per me il mercato è da 7 tranquillo: la squadra si è rinforzata in tutti i reparti e sono tutti giocatori voluti da Gattuso, non presi a casaccio.
Ottima la politica sui giovani di proprietà (Zammarini, Angiulli) e anche quella sui prestiti dalla serie A perchè hai allacciato rapporti importanti dopo che con Roma, Fiorentina e Cagliari, anche con Inter e Genoa ed in futuro questa cosa potrebbe tornare molto comoda.
Ottimo il mercato in uscita anche se forse Fautario l'avrei tenuto... ma se era in scadenza ed il Modena gli offre 2 anni di contratto è difficile trattenerlo sapendo già che a giugno non rinnovi con lui.
Adesso si apre un'altra partita, altrettanto importante, sui rinnovi, e non solo di quelli in proprietà ma anche dei prestiti.
Altra cosa fondamentale da sistemare da adesso in poi è l'organigramma societario.

Ci si salva? Non lo so
Quest'anno dipende quasi tutto dalla mentalità più che dai valori tecnici, che comunque sono migliorati.
Se i nuovi arrivati capiscono dove sono arrivati e la vecchia guardia che ha lottato contro i Petroni non molla di un centimetro, ho molta fiducia nella salvezza....forse anche evitando i play out.

ale.pisa

Messaggio da ale.pisa » mercoledì 1 febbraio 2017, 11:22

Io credo che in difesa come qualità degli uomini ci siamo alla grande, unita all'organizzazione e all'atteggiamento della squadra è e deve restare il nostro punto di forza quindi non cambierei nemmeno troppo il nostro modo di stare in campo perché perderemmo l'unica certezza che abbiamo, ovvero una squadra che concede poco, quando ci scopriano infatti si vedono i nostri limiti. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il buco lasciato da fautario, era un uomo importante per il gruppo, uno che anche se giocava poco non si lamentava mai e che in fase difensiva il suo lo faceva e bene. Spero che gli altri terzini siano sempre piu o meno a disposizione e che vista la capacità di avogadri di giocare a sinistra, si possa contare occasionalmente o su Birindelli o su landre a destra, questo eviterebbe di arretrare mannini non togliendolo da mezzo in su dove fa decisamente piu comodo.
A centrocampo siamo una grossa incognita.. di tacchio e verna sono ottimi per difendere e dare protezione alla difesa ma in fase di impostazione sono giocatori da medio/alta lega pro, angiulli mi pare un discreto giocatore ma per svolgere piu o meno il compito di verna, gli altri sono scommesse...tabanelli e lazzari forse sono quelle piu grosse per motivi fisici, possono darti qualcosa di importante ma possono essere giocatori dei quali non ti fai di nulla. Zammarini non lo giudico perché non lo conosco, a leggere quelle che sono le sue caratteristiche mi sembra un po un rischio come vice di tacchio perché in fase difensiva ho paura che cambierebbe molto, speriamo ci possa essere utile come mezzala di qualità, poi in prospettiva magari sarà anche un bel colpo visto tutte le squadre anche di A che gli stavano dietro. Zonta andrà visto come farà il salto dalle giovanili alla prima squadra, può darsi che esploda subito o che abbia bisogno di un po di tempo, forse è la scommessa piu facile da vincere e se la vinci è uno che puo fare più o meno tutti i ruoli del centrocampo, soprattutto mezzala o ala destra, tra l'altro dovrebbe poter fare anche il terzino.
Davanti acquisti ok si poteva fare qualcosa di piu ma va bene, per me hanno sbagliato a cedere eusepi, capisco che cani per il gioco di gattuso sia piu funzionale ma se fosse al 100%, invece stiamo parlando di un giocatore che fisicamente è messo male e rischiamo di restare con il solo manaj come centravanti, anche masucci può fare quel ruolo ma se lo togli da esterno non hai esterni diciamo prolifici.
Molto secondo me dipenderà da cosa saranno in grado di fare manaj e gatto, se faranno bene possiamo avere un discreto attacco. Peralta è un giocatore massimo da ultima mezzora quando gli altri sono stanchi, per giocare dal primo minuto la B non è per il momento la sua categoria.

In conclusione molto dipenderà dal centrocampo e da quante scommesse riusciremo a vincere in quel reparto, se ne vinciamo almeno un paio possiamo avere buone possibilità altrimenti è molto dura.
Altra cosa, non siamo e non saremo mai una squadra che costruirà tanto, ciò dipende anche dal nostro atteggiamento e se lo cambi rischi di peggiorare molto dietro. Quindi cambierei il meno possibile ma per riuscire a segnare di piu, oltre a delle individualità che abbiamo migliorato, serve sfruttare decisamente meglio contropiedi e calci da fermo.
"....C'è anche la canzone Pisa olè sei la droga per me, secondo me non si può paragonare una squadra alla droga, la droga è troppo meglio."
(Maurizio Mian)

Nickrivas

Messaggio da Nickrivas » mercoledì 1 febbraio 2017, 11:28

Mercato: voto 7+...la differenza di "uomo" fra Masucci e un Rosina/De Luca qualsiasi alla lunga contera' più dell' elemento tecnico;si è cercato di mantenere un equilibrio di gruppo e spogliatoio..valore imprescindibile nella corsa salvezza, in linea di massima abbiamo due uomini per ogni ruolo, giovani promettenti anche di proprietà...le lacune che ci è parso di vedere in alcuni ruoli o settori del campo(regista?punta?terzino sx? trequartista?) Sono state elaborate e considerate in altro modo da chi vive e gestisce lo spogliatoio (Gattuso e Riccio), giusto che sia così...Personale scommessa su Masucci e Landre.
Piazzamento squadra: il Pisa si mette dietro 6/7 squadre...valorizzando il proprio parco giocatori.
Se volete bubbola' state a casa..se venite è inutile che bubbolate..l'unico obiettivo è salvarsi, no avere ragione...
alzati PISA adesso tocca a TE!

fusillo

Messaggio da fusillo » mercoledì 1 febbraio 2017, 12:35

A sensazione senza conoscerlo, Zonta in prima squadra potrebbe essere una rivelazione alla Del Fabro.
La salvezza passerà da episodi favorevoli (tipo Novara) e da un filotto di almeno 3 vittorie consecutive che colmerà il gap penalizzazione. Se non riusciamo a metterci in pari in un paio di mesi potrebbe scattare il braccino e gli scontri diretti in casa potrebbero favorire gli ospiti che vengono chiusi ad accontentarsi del pareggio e giocare in contropiede.

Manaj non penso che farà la differenza, Angiulli contro la Ternana non l'ho visto male. Purtroppo Varela mi pare un pò ai margini in quanto molto discontinuo e con l'aggravio dello stop.

Probabilità di salvarsi? Ad oggi 55-60% ma confido nel carattere del gruppo per arrivare al 100% a maggio.
Black Souls' Undergrowth

Rispondi