Il pisano

Eventi, Notizie, Offerte. Lavoro, Sociale

Moderatore: Pietrino

Rispondi
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il pisano

Messaggio da Marsan 2.0 »

Così, tanto per ricordare come sia opportuno non prendere sul serio ceti segnali:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC1-4
Avatar utente
SATOLLO
Messaggi: 14699
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 14:40

Re: Il pisano

Messaggio da SATOLLO »

a lungo andare anche la paglia pesa

purtroppo
Avatar utente
kiffe72
Messaggi: 1390
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 13:49

Re: Il pisano

Messaggio da kiffe72 »

orrore...ma cosa c'entra salvini in questa occasione???
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il pisano

Messaggio da Marsan 2.0 »

C'entra il clima culturale che si respira in questo paese da quando, ultimi tra i paesi ricchi occidentali, abbiamo cominciato a vedere "i poveri" da vicino...da bravi provinciali, benpensanti e fanculisti quali siamo, un fenomeno come quello dell'immigrazione lo abbiamo affrontato e lo stiamo affrontando nel peggiore dei modi: banalizzandolo, per quanto riguarda le scelte politiche da prendere; e facendolo diventare il mezzo per tirare fuori quelle belle pulsioni razzistoidi che, in fondo in fondo, hanno tutti i popoli del pianeta, ma soprattutto quelli che son passati dalle pezze al culo alla ricchezza in poco tempo.
Salvini non dice cose molto diverse da quelle che sento dire dalla gente, a giro: il problema è quello
Avatar utente
kiffe72
Messaggi: 1390
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 13:49

Re: Il pisano

Messaggio da kiffe72 »

mmmmm......non sono d'accordo!!!!
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il pisano

Messaggio da Marsan 2.0 »

kiffe72 ha scritto:mmmmm......non sono d'accordo!!!!
con quello che dice Salvini? Neanche io! :D

Io dico che la politica non deve inseguire i cittadini, non deve inseguire le loro pulsioni né assecondarne gli istinti, perché la convivenza civile si fonda proprio su questa distinzione, tra dimensione privata e dimensione pubblica. Questa idea per cui sia lecito poter dire tutto, con qualsiasi tono, in pubblico, la trovo profondamente sbagliata. Non è "democrazia", come viene retoricamente sbandierato, perché non ci sono regole nella comunicazione "aperta": e non si capisce quanto esprimere pubblicamente opinioni su questioni molto complesse e delicate (quale l'immgirazione, ad esempio) sia un atto profondamente politico. Quindi, visto che esprimi pubblicamente tue opinioni e, così facendo, prendi una posizione politica (nel senso di comunitaria), se la tua posizione è una posizione razzista io ti dò del razzista, senza troppi discorsi. C'è poco da dire sui messaggi di Salvini: e anche lui ha chiarito una volta per tutte che il suo patrimonio valoriale è quello della destra nazionalista (uno che fino a nemmeno un anno fa sputava sull'Italia unita, ovviamente), xenofoba e piccolo-borghese. Una volta si sarebbe definito un "fascista", definizione che almeno ha il pregio della sintesi, invece di fare i soliti 800mila distinguo "ma oggi non ha più senso" "ma quali destra e sinistra" ecc. ecc....tutti discorsi, tipici della destra, che alla fine hanno trapanato i deretani di quei minchioni di post comunisti vergognosi di essere stati comunisti e che, pur di farsi apprezzare anche dall'ultimo degli elettori (che mai li avrebbe comunque votati e mai lo ha fatto nemmeno in seguito) si sono venduti il culo, l'identità e le battaglie. I Violante, i Napolitano, i D'Alema, i Veltroni, i Fassino: sono loro gli artefici, tra i vari, dell'equivoco...scusate, ho divagato
Avatar utente
kiffe72
Messaggi: 1390
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 13:49

Re: Il pisano

Messaggio da kiffe72 »

ma perchè nessuno si è mai scandalizzato..quando durante i primi flussi migratori...e l'italia aveva un economia ben più solida di quella di ora, li abbiamo messi sulle spiagge a vendere accendini o a raccogliere i pomodori per poche lire al giorno...e fatti vivere in baracche che se ci metto ir mi' cane mi morde??? altro che razzismo...quello è stato puro schiavismo!!! ora vabbè...l'abitudine italiana ormai è demonizzare sempre l'avversario politico di turno....grillo il nuovo hitler, berlusconi puttaniere, salvini ammazzastranieri....io credo che per il bene di tutti, se ogni tanto parlassimo in maniera propositiva, e non sempre a denigrare gli altri...forse la gente avrebbe anche le idee più chiare sulla politica e sui valori su cui si fonda ogni singolo partito!!!
per questo non ho mai condiviso il comportamento di chi va ai comizzi per tirare le uova al malcapitato di turno...casomai organizzi un tuo comizio per far capire i tuoi intenti..e .non per parlare di quello che sbagliano gli altri!!! mi spiace ma sono fortemente decouberteniano...e su quello che dice salvini...accettiamo gli immigrati che sono veramente perseguitati nei loro paesi..ovvero profughi...perchè se non interviene l'europa...noi non ce la facciamo a far vivere una vita al limite della dignità a tutti e rischiamo di avere un orda di poveracci che ogni giorno si deve trovare da mangiare e da dormire....beh!!! potrà essere un concetto non condivisibile....ma da qui al razzismo ce ne corre!!!
comunque sia ogni tanto mi piacerebbe leggere di quanto bella sia una proposta...o di quello che di buono si stia facendo...invece di pensare sempre a quanto sia brutto il nemico!!! in piena crisi...nei talk politici televisivi...si parlava solo di quanto pipava berlusconi!!! mah.....
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il pisano

Messaggio da Marsan 2.0 »

ma io non facevo un discorso su Salvini...
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il pisano

Messaggio da Marsan 2.0 »

Brace ha scritto:
Marsan 2.0 ha scritto:ma io non facevo un discorso su Salvini...
su Lilly?
sì, e su quel pezzente del Vagabondo :D

No, stavo facendo una riflessione su come il linguaggio privato, quando diventa pubblico, crei distorsioni nel patto alla base della convivenza civile. Io non credo che un bimbetto di 14 anni possa arrivare a concepire che una ragazzina senegalese non possa fare l'avvocato, da solo: significa che in famiglia sente dire queste robe, che magari sente ripetere anche a giro e che poi diventano una sua convinzione, perché il conformismo (specie in certe fasi) è un modo per essere accettati dalla comunità. Non entro nel merito su come educare e crescere figli, perché (al momento) non ne ho: mi interrogo su come il linguaggio becero diffusosi a livello pubblico (istituzionale e mediatico) dagli anni Novanta in poi stia influendo sulla crescita delle nuove generazioni (e sul rincoglionimento delle vecchie)
Avatar utente
kiffe72
Messaggi: 1390
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 13:49

Re: Il pisano

Messaggio da kiffe72 »

Brace ha scritto:è inutile, non c'è niente da fa...

vedi topic "ancora calcioscommesse altri indagati"...

"governare l'italia non è difficile, ma inutile" (cit.)

in questo paese l'essere xxxxx dentro, il salvaguardare il proprio orticello fottendo l'altro, il disprezzare ogni forma di legalità, sono tutte componenti basilari del DNA di una buona fetta della popolazione... a partire dal più miserabile che accetta lavoretti al nero fino ad arrivare al più grande finanziere che si fotte milioni... qui è proprio un fattore neurologico di partenza, è l'aria che si respira che ci rende così. E' chiaro che in questo contesto di bassezza umana poi escono fuori quelli che inneggiano al lanciafiamme e che a quattordici anni mandano le lettere minatorie a un compagno di classe senegalese, è assolutamente normale, rientra perfettamente nel contesto.
Credo che questo paese abbia bisogno di uno Stalin, velocemente però.

mmmmm ma siete proprio siùri siùri???' :shock:
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il pisano

Messaggio da Marsan 2.0 »

Io mi son vergognato di vedere il servizio su quanto successo a Rai News 24, vergognato tanto
Rispondi