schedina valida o no?

schedina, scommesse, videogiochi e passatempi vari

Moderatore: Pietrino

Avatar utente
Garu
Messaggi: 9835
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 16:37

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Garu »

Ho sempre pensato che l'offerta sia conseguenza della domanda. La società era edonistica (la famosa Milano da bere) e quindi le tv commerciali le hanno dato quello che voleva. E non che una società sobria sia diventata edonistica perché le tv commerciali le hanno rappresentato un nuovo stile di vita...

Però ovviamente è solo il mio modo di vedere la cosa, magari mi sbaglio...
Pisa Sporting Club
Avatar utente
Negro 3.0
Messaggi: 1567
Iscritto il: martedì 17 aprile 2018, 14:28

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Negro 3.0 »

Beh, l'economia ultra-liberale contemporanea si fonda sull'idea per cui sia l'offerta a creare la domanda, specie in alcuni settori. Francamente credo che i consumi siano più indotti dal mercato che non riflesso della domanda (il che ha un senso, se ci pensi)
Avatar utente
Garu
Messaggi: 9835
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 16:37

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Garu »

Continuo a pensare che non sia così. Una forte offerta può far aumentare una domanda comunque già presente, non creare la voglia per qualcosa di cui non si ha voglia.

Esempio stupido. Adrian. Questo inverno ci hanno massacrato di pubblicità sul nuovo programma di Celentano, ma siccome faceva caa, ha fatto flop e l'hanno chiuso dopo due serate. Della serie: hai voglia di martellarmi con una "offerta" se di quella cosa non c'è "domanda"...
Pisa Sporting Club
Avatar utente
Negro 3.0
Messaggi: 1567
Iscritto il: martedì 17 aprile 2018, 14:28

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Negro 3.0 »

Ma mica lo teorizzo io eh
Avatar utente
Garu
Messaggi: 9835
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 16:37

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Garu »

Si si, avevo capito. È comunque una teoria che non mi convince anche se postulata da illustri studiosi...
Pisa Sporting Club
Avatar utente
Negro 3.0
Messaggi: 1567
Iscritto il: martedì 17 aprile 2018, 14:28

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Negro 3.0 »

Garu ha scritto: venerdì 16 agosto 2019, 0:05 Si si, avevo capito. È comunque una teoria che non mi convince anche se postulata da illustri studiosi...
Allora sei un keynesiano e non lo sai! :lol:
Avatar utente
Garu
Messaggi: 9835
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 16:37

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Garu »

Assolutamente si :D ma l'ho sempre saputo....

Liberale in politica, ma non liberista in economia. Sempre stato Keynesiano e sempre creduto che la mano invisibile di Smith fosse una grande puttanata oltrechè un'idea molto pericolosa...
Pisa Sporting Club
Avatar utente
Negro 3.0
Messaggi: 1567
Iscritto il: martedì 17 aprile 2018, 14:28

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Negro 3.0 »

Garu ha scritto: venerdì 16 agosto 2019, 11:31 Assolutamente si :D ma l'ho sempre saputo....

Liberale in politica, ma non liberista in economia. Sempre stato Keynesiano e sempre creduto che la mano invisibile di Smith fosse una grande puttanata oltrechè un'idea molto pericolosa...
Mi cominci a fare paura... :)
Avatar utente
Garu
Messaggi: 9835
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 16:37

Re: schedina valida o no?

Messaggio da Garu »

:D
Pisa Sporting Club
Avatar utente
easy
Messaggi: 9659
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 20:38

Re: schedina valida o no?

Messaggio da easy »

Negro 3.0 ha scritto: giovedì 15 agosto 2019, 20:07 Beh, l'economia ultra-liberale contemporanea si fonda sull'idea per cui sia l'offerta a creare la domanda, specie in alcuni settori. Francamente credo che i consumi siano più indotti dal mercato che non riflesso della domanda (il che ha un senso, se ci pensi)
Straquoto. Storicamente in Italia la domanda è sempre stata un pezzo di pane, un pezzo di fica, e al limite un pezzo di marmo da scolpire. E poco altro. Dal 1945 si sono aggiunte tutte le menate indotte dal sistema capitalista/imperialista/consumistico. Ma non solo in Italia, direi in tutto il mondo. Pertanto l'offerta, quella necessaria, e soprattutto quella superflua ha sopraffatto la domanda. Uno dei dazi da pagare per la liberazione (io la chiamo occupazione) anglo-americana.
Avatar utente
SATOLLO
Messaggi: 14699
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 14:40

Re: schedina valida o no?

Messaggio da SATOLLO »

La domanda di fica è sempre alta, l'offerta non adeguata
Rispondi