Il Muro Letterario

argomenti liberi e off topic a volontà

Moderatore: Pietrino

Rispondi
Avatar utente
PISANODALONTANO
Messaggi: 567
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 14:19

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da PISANODALONTANO »

djakomo ha scritto:
PIANOMALONTANO ha scritto:Sto leggendo Pennacchi, il fasciocomunista (dal quale e` tratto ,male secondo lui, il film mio fratello e` figlio unico), Canale Mussolini e Palude. Si legge bene e soprattutto m e` venuta voglia di anda` a vede` i poderi affidati ai coloni veneti in agro pontino!!!!
Per me il Fasciocomunista è il più bel romanzo "di formazione" italiano degli ultimi anni (a me era piaciuto un sacco anche Due di due di De Carlo, me era appunto più di vent'anni fa).
Di Canale Mussolini me ne hanno parlato bene. Io ho trovato un capolavoro assoluto il suo saggio sulle città di fondazione, mi pare si chiami Fascio e Martello (della serie Picchiamo sul concetto).

Di libri di narrativa che ho letto di recente (pochi, se non consideriamo i gialli di Camilleri o di Malvaldi) mi è garbato un sacco Tempo di regali, di Leigh Fermor. Sto tipo nel 1936 circa parte a piedi da Londra e raggiunge Istanbul. Il libro però si ferma a Budapest
fascio e martello mi e` piaciuto , interessante quando si ritrova a Segezia vicino Foggia e rivede nel campanile la Torre di Pisa.

Canale Mussolini merita
Aiutiamo la figlia di Mariella....
Avatar utente
kiffe72
Messaggi: 1390
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 13:49

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da kiffe72 »

ma i classici tipo kafka,tolstoj.dickens...vi fanno caà??? oppure il mitico pirandello...o asimov....ma che libri leggete??? camilleri??? puah!!! ci vuole un traduttore dietro!!! volete un bel giallo??? "delitto a stoccolma " di liza marklund...oppure il bellissimo romanzo "lasciami entrare" di lindqvist!!!un romanzo fantastico pieno di souspance....
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da Marsan 2.0 »

per il mio compleanno mi son stati regalati i "Quaderni dal carcere", di quell'ometto che all'estero ci invidiano da morire, ma noi non si caa di striscio che fu Gramsci
Avatar utente
PISANODALONTANO
Messaggi: 567
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 14:19

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da PISANODALONTANO »

cmq non si elogiano mai abbastanza i traduttori.....
Aiutiamo la figlia di Mariella....
Avatar utente
Marsan 2.0
Messaggi: 7070
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:04

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da Marsan 2.0 »

PIANOMALONTANO ha scritto:cmq non si elogiano mai abbastanza i traduttori.....

anche i poeti...sulle pagine di questo forum, una volta, mi ricordo di un poeta dell'improbabile, che s'arrischiava in arditi versi...ma, come la sua gioventù, è sparito anche lui :D
Avatar utente
PISANODALONTANO
Messaggi: 567
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 14:19

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da PISANODALONTANO »

Marsan 2.0 ha scritto:
PIANOMALONTANO ha scritto:cmq non si elogiano mai abbastanza i traduttori.....

anche i poeti...sulle pagine di questo forum, una volta, mi ricordo di un poeta dell'improbabile, che s'arrischiava in arditi versi...ma, come la sua gioventù, è sparito anche lui :D
pensa un po` mi ha mandato un messaggio proprio ora quel poeta dicendomi se potevi anda` un attimino li dove sai! :-)
Aiutiamo la figlia di Mariella....
Odino
Messaggi: 8845
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 17:46

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da Odino »

Poco prima di Natale mi son comprato un pacco di libri, tra cui "Flowers for Algernon". L'ho iniziato a leggere ieri l'altro e m'è durato 2 giorni soli perché l'ho divorato: è uno dei libri più belli che abbia letto.
Un'altro libro nel pacco era "L'uomo di Marte": ganzo anche quello, una sorta di Robinson Crusoe tecnologico su marte. Divertente.
PISA xxxxx
Avatar utente
diego pablo
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 22:32

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da diego pablo »

Canale Mussolini merita[/quote]


Grazie dell'"imbeccata".L'ho preso e l'ho letto in una settimana.Davvero un gran bel libro.Poi mi sono letto anche Mammut e direi che merita.

Altri consigli ?
Avatar utente
easy
Messaggi: 9657
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 20:38

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da easy »

Tutti i libri di Edward Bunker, non sono molti, li divori. Animal factory e little boy blue su tutti.
Avatar utente
PISANODALONTANO
Messaggi: 567
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 14:19

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da PISANODALONTANO »

Ho incontrato Pennacchi sul treno che tornava a Latina, avevo con me l ultimo libro Camerata Neandertal, me l ha firmato, gli volevo chiedere se aveva in mente una sorta di sequel di Canale Mussolini, poi ho desistito, conoscendo il tipo mi tirava na bastonata....
Aiutiamo la figlia di Mariella....
Avatar utente
PISANODALONTANO
Messaggi: 567
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 14:19

Re: Il Muro Letterario

Messaggio da PISANODALONTANO »

diego pablo, ti consiglio Palude....
Aiutiamo la figlia di Mariella....
Rispondi