Calciomercato 2023/24

Notizie e discussione sul calciomercato del Pisa

Moderatore: Pietrino

Rispondi
Avatar utente
Uguccione
Messaggi: 3860
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:43

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da Uguccione »

Marsan 4.0 ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 11:21
Uguccione ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 10:32 Noi dobbiamo "solo" pensare a salvarci.
Il resto è fuffa totale, per vari motivi.
1) Non c'è il mood per vincere, questo è molto chiaro. Chi vince ha facce diverse quando gioca, chi vince esprime diversi sentimenti quando parla. --> VERISSIMO: QUANDO SI COSTRUISCE UNA SQUADRA LO SI FA ANCHE PENSANDO AI VALORI EXTRA-CAMPO E CARATTERIALI, ELEMENTI EVIDENTEMENTE CONSIDERATI SECONDARI RISPETTO AL PIANO TECNICO
2) Non c'è un rapporto sano tra società e piazza per vincere, altrettanto chiaro da tempo. --> VERISSIMO: ED E' BEN STRANO VISTO CHE LA TIFOSERIA NON HA MAI CONTESTATO APERTAMENTE LA SOCIETA', NONOSTANTE LE 4 VITTORIE IN CASA NEGLI ULTIMI 13 MESI E LA GESTIONE DELLA PASSATA/PRESENTE STAGIONE
3) Non c'è una squadra affamata di vincere, lo si nota con grande facilità vedendoli in campo. --> QUI SI TORNA AL PUNTO 1: CHI NON HA CORAGGIO NON PUO' DARSELO, COME DON ABBONDIO
4) C'è una lista infinita di giocatori praticamente inutilizzabili perchè messi male fisicamente, atleticamente, psicologicamente. --> VERISSIMO: ABBIAMO IN ROSA CALCIATORI CON UNA STORIA INFINITA DI INFORTUNI ALLE SPALLE, ALTRI CHE SONO STATI CURATI IN MODO PESSIMO (TOURE') E ALTRI CHE, EVIDENTEMENTE, HANNO BISOGNO DEL CANE DA GUARDIA PER RENDERE
5) Non c'è unità di intenti --> VERISSIMO: L'ALLENATORE E' SPESSO LASCIATO SOLO, I CALCIATORI LO SEGUONO MA SONO IMPAURITI
Per tutte queste ragioni noi possiamo solo puntare a fare 46 punti, giocare partita per partita e sperare di salvare la baracca.
Il resto verrà a Giugno.
Provando a tirare le conclusioni, a voi cosa viene in mente come principale concausa?
Le concause sono varie ma, senza voler per forza dare ragione a Pietrino, quella prevalente è la sottovalutazione di certi aspetti emotivi che, nel calcio, ancora recitano un ruolo.
Mi spiego con un paragone opposto.
Il Sassuolo è in un campionato che non gli compete, da anni ed anni, il suo di competenza è la D.
Ci sono arrivati con i soldi? Si.
Con la programmazione? Si.
Con la competenza. Si

Ma ci sono arrivati anche con fattori extracalcistici, direi solo ambientali, molto particolari.
Intanto a livello di calciatori hanno usato una strategia chiara, e cioè prospetti integrati da uomini di esperienza ma sempre con un mix costante. In particolare hanno investito sui giovani, ma non su caterve di giocatori da bassa serie C o serie D, ma quasi sempre giovani di valore assoluto.
I giocatori di esperienza sono sempre stati integri fisicamente.
Quando hanno speso non hanno mai fatto follie tanto è vero che al rilancio su Lucca non hanno abboccato.
Hanno definito questa strategia in un team formato da varie personalità rilevanti del calcio professionistico e giovanile.

A livello societario hanno una conduzione spartana, ma rigida e senza compromessi. Ci sono delle regole, chi resta pedala, chi va via lo fa col sorriso sulle labbra perchè prende e porta soldi alla squadra.

A livello ambientale nessuno chiede assolutamente nulla, il pubblico di fatto non esiste è puro contorno, non si debbono misurare con nessuna polemica.

Tutto questo è possibile con una gestione manageriale molto più complessa della nostra, con figure anche ingombranti (Carnevali ad esempio) ma di sicuro valore.

Oggi quello che abbiamo proposta a AK è una gestione monogama, fatta di decisioni prese da una massimo 2 persone in un dialogo pressochè inesistente con la piazza.
Questa strategia è la classica del bene bene/male male. Cioè se fai bene sarai osannato, se fai male sarai preso a pete nel muso.

Oggi siamo nella fase 2. Nonostante che i soldi ci siano stati messi, la programmazione anche. La competenza direi molto meno.
Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare. Johan Cruijff
Avatar utente
FOUDIL10
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 22:16

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da FOUDIL10 »

Avatar utente
Marsan 4.0
Messaggi: 3512
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 17:28

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da Marsan 4.0 »

Sai, io alla fine il Pisa continuerò a seguirlo, mentre certi "eroi" del calcio moderno, quando sarà ora, toglieranno le tende. Io vedo solo tanta approssimazione, rispetto alla supponenza
HO CAMBIATO LA FIRMA MA NON DIMENTICO
Avatar utente
mattepisa
Messaggi: 8974
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 9:55

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da mattepisa »

FOUDIL10 ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 13:40 https://m.tuttoc.com/calciomercato/noti ... isa-370518

PUM PUM
Il nuovo zuelli è di Merano anche lui :mrgreen:
Tanto si fa caaa cit.
Avatar utente
Marsan 4.0
Messaggi: 3512
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 17:28

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da Marsan 4.0 »

HO CAMBIATO LA FIRMA MA NON DIMENTICO
Avatar utente
Uguccione
Messaggi: 3860
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:43

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da Uguccione »

Marsan 4.0 ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 13:59 Sai, io alla fine il Pisa continuerò a seguirlo, mentre certi "eroi" del calcio moderno, quando sarà ora, toglieranno le tende. Io vedo solo tanta approssimazione, rispetto alla supponenza
E' il mio esatto pensiero. Se ho sopportato di andare a Castellarano e vedere i locali pareggiare a tempo scaduto, oppure se sono andato a Chioggia guardandomi anche le spalle perchè c'era qualche fenomeno ultra locale in cerca di rogne, posso anche passare sotto uno sguardo disincantato le performance di Corradino.
Io lo giudico dal punto di vista sportivo e, da 2 stagioni, è innegabile che stia facendo male.
Come fece malissimo il primo anno dopo la retrocessione.
Solo che all'epoca rispondeva a se stesso (ed ad un ultra novantenne ricchissimo), oggi risponde ad un personaggio diverso.
Detto questo io il mio sostegno alla squadra mai lo farò mancare per i motivi di cui sopra; troppo il valore del vessillo rispetto a quello che può valere il mio rammarico per 1 annata balorda o una gestione amatoriale.
Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare. Johan Cruijff
Avatar utente
Meo76
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 29 luglio 2014, 11:34

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da Meo76 »

FOUDIL10 ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 13:40 https://m.tuttoc.com/calciomercato/noti ... isa-370518

PUM PUM
il terzino destro che mancava...
Avatar utente
collins
Messaggi: 1422
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 20:24

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da collins »

chiude stasera il mercato?
volevo fare la rockstar
Avatar utente
Uguccione
Messaggi: 3860
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 15:43

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da Uguccione »

si
Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare. Johan Cruijff
Avatar utente
MetatoGroup
Messaggi: 1489
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2016, 23:25

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da MetatoGroup »

Ore 20:00
Avatar utente
Carpina
Messaggi: 3666
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 14:19

Re: Calciomercato 2023/24

Messaggio da Carpina »

Carpina ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 14:10 Il mercato in entrata è finito da una settimana. La rosa è questa, anche troppo competitiva per gli obiettivi prefissati.
Nonostante qualcuno pensi che sia solo simpatia, ve l'ho scritto 20 pagine fa.
Potete smettere di fare F5 a ripetizione.
Pisa NextGen - Serie B 2023/24
Rispondi