Pagina 1 di 4

Il Parco Di Tutti

Inviato: lunedì 25 luglio 2016, 11:34
da Pietrino
IL PARCO DI MAU…IL PARCO DI TUTTI…

Questo post ha lo scopo di promuovere e far conoscere l’ennesimo progetto della Curva Nord Maurizio Alberti: un
parco inclusivo nella nostra città.

Il sogno è quello di veder realizzata un’area verde cittadina munita di spazi, attrezzature e giochi accessibili a TUTTI.

TUTTI per noi è sinonimo di uguaglianza e di pari diritti tra persone di qualsiasi età e con qualunque tipo di problematica (sia essa economica, fisica o mentale).

Desidereremmo veder nascere un luogo dove TUTTI abbiano la possibilità di conoscersi, socializzare e, i più giovani,giocare INSIEME!

Non ci saremmo mai sognati di intraprendere questa strada difficile e impegnativa senza aver interpellato la maggior parte delle tantissime associazioni presenti e operanti sul territorio cittadino, realtà che quotidianamente incontrano le situazioni di disagio e aiutano famiglie e persone.

Naturalmente ci siamo rivolti anche agli uffici di competenza, con i quali siamo tuttora in stretto contatto; ci hanno aperto
la porta fin da subito con grande disponibilità, prospettandoci diverse alternative e permettendoci di valutare la migliore soluzione in relazione alle indicazioni e alle richieste di tutte le associazioni.

Non gettate a terra questo volantino. Per un principio di ducazione, ma anche per farlo vedere a più persone possibile.

La location scelta per il Parco sarà comunicata dal Comune a stretto giro di posta, tramite conferenza stampa. Su questo, e
in particolar modo sui tempi, c’è un impegno chiaro.

Ovviamente sia noi che le Associazioni stesse la conosciamo già (senza il via libera di quest’ultime non si sarebbe fatto niente)
La scelta e il posizionamento dei giochi e degli arredi saranno decise in coordinamento tra Curva Nord, Associazioni e Comune.

Il progetto definitivo è ancora work in progress anche se presto sarà presentato nella sua interezza. Le Associazioni hanno
ricevuto le brochure con i giochi e le diverse possibilità, il preventivo finale sarà legato a ciò che indicheranno come
necessario e utile per il Parco. Non vi nascondiamo che a livello economico è molto impegnativo (considerate che una semplice giostra dotata di una pedana per ospitare una carrozzina si aggira intorno ai 6.000 euro, senza considerare tutti i parametri a norma che dovremo adottare…).

Ad oggi, comunque, con le varie iniziative portate avanti sia dalla Curva che da singoli soggetti, ci stiamo avvicinando a
quota 30000 euro.

Per chiunque voglia contribuire:

IBAN: T92S0856225300000011850807
Beneficiario: Comitato Vecchio Cuore Nerazzurro
Causale: Il parco di Mau, il parco di tutti

In alternativa è possibile cercare i punti di raccolta (“scatolette”) distribuiti nei bar, negozi e anche negli stabilimenti del litorale.

Per info: ilparcoditutti.it E-mail: ilparcoditutti@gmail.com

Iniziative personali sono ben accette ma devono sempre essere
comunicate e quindi approvate.

Extreme Project

CURVA NORD “MAURIZIO ALBERTI”

Il Sito
http://ilparcoditutti.it/

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: venerdì 23 settembre 2016, 15:59
da SATOLLO
riusciremo anche noi a far sorridere questi bimbi sfortunati?
Immagine

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 18:32
da ale.pisa
Credo proprio di sì, 29000 euro sono già una bella somma e non è ancora finita qui..quindi avanti che ci riusciamo

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: lunedì 10 ottobre 2016, 19:03
da ca.scio.

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:14
da ale.pisa
Sul sito la cifra è salita a 33500 euro ma l'aggiornamento è fermo a settembre.
Considerando la cena dei poimabriai e gli altri versamenti di un mese e mezzo la cifra dovrebbe essere abbastanza piu alta
Avanti cosi, grandi!!

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 9:32
da SATOLLO
Totale Raccolto


50.532,93 €


ottimo, avanti popolo

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: venerdì 20 gennaio 2017, 17:01
da SATOLLO
Un nuovo parco verde sul Viale delle Piagge: sorgerà a fianco della biblioteca comunale SMS-Biblio. Il progetto complessivo riguarda un’area di 6mila metri quadrati che saranno oggetto di una sistemazione paesaggistica. Sono previsti: una piazza da 300 metri quadrati pavimentata con gomma antitrauma per l’installazione di attrezzature ludiche accessibili; lungo i vialetti di accesso verranno installati play panels con giochi per stimolare le capacità sensoriali e intuitive. L’accesso principale sarà a lato della biblioteca, l’accesso secondario sarà da via Prinetti dove è stata individuata un’area per un parcheggio riservato ai disabili. Prevista anche una scalinata pedonale di accesso all’area fitness sulle Piagge. Il progetto nel suo complesso avrà un costo di circa 400.000 euro e sarà eseguito in due lotti. Il primo lotto di interventi è stato finanziato dal Comune con 150mila euro e il bando è già stato pubblicato (scadenza offerte a fine gennaio). La prima tranche di interventi: sfalcio, pulizia e modellazione del terreno, sistemazione del verde con parte delle alberature previste, i vialetti di accesso, la piazza pavimentata con gomma antitrauma su cui installare i giochi, parte degli arredi e della cartellonistica, una fontanella. Considerati i tempi tecnici previsti per legge (valutazione delle offerte, verifica dei requisiti, aggiudicazione provvisoria e definitiva, stipula del contratto) si stima che i lavori partiranno entro l’estate e dureranno 100 giorni. Al finanziamento comunale si aggiungono le fondamentali donazioni che i ragazzi della Curva Nord stanno raccogliendo sia coinvolgendo i tifosi del Pisa che diversi soggetti privati affascinati dall'idea del progetto. I fondi raccolti, siamo già sui 55.000 euro, saranno destinati all’acquisto delle attrezzature ludiche accessibili che troveranno spazio nel parco. I ragazzi della Curva Nord si sono mobilitati proprio con l'intento di poter realizzare un'area verde attrezzata inclusiva in ricordo di Maurizio Alberti.

Per chi vuole volesse contribuire, maggiori info sul sito (QUI).

"Investiamo dove investono i cittadini - dice il vicesindaco Paolo Ghezzi con delega ai parchi e al verde pubblico -. Un esempio virtuoso di sinergia per migliorare la città ottimizzando le risorse a disposizione. Un valore aggiunto di questo parco è la progettazione partecipata con l'obiettivo della sua completa accessibilità. Per questo, insieme ai ragazzi della Curva Nord che desidero ringraziare per aver lanciato all'amministrazione questa idea, sono state coinvolte già in fase di progettazione le associazioni che ogni giorno sono impegnate nel sostegno alle persone con diverse tipologie di disabilità condividendo gli indirizzi di base dell'area verde e la scelta delle diverse attrezzature da acquistare. Mi auguro davvero che alla fine dell'estate si possa regalare alla città questa nuova area attrezzata e sono certo che la raccolta fondi promossa dai ragazzi della curva avrà il successo che merita".

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: mercoledì 31 maggio 2017, 9:04
da indypende
Pisa: Rifondazione Comunista e Giovani Comunisti per il Parco di Mau
http://www.rifondazionepisa.it/ricominc ... vo/?p=3194

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: giovedì 22 giugno 2017, 21:09
da ale.pisa
Ad oggi superata quota 58000 euro
Grande curva nord e grandi tutti quelli che hanno partecipato!!!

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 17:32
da Pietrino
vi ricordo il sito

http://ilparcoditutti.it/

Re: Il Parco Di Tutti

Inviato: domenica 9 luglio 2017, 9:50
da ca.scio.
http://www.emiliaromagnamamma.it/2017/0 ... -disabili/ portiamoci avanti con lavoro informando che i giochi pubblici vanno usati ammodo sennò possono succedere cose fori dal mondo come questa